mercoledì 7 ottobre 2009

Stringato ma utile dizionario etimologico medico



Il linguaggio medico, spesso definito "
bla bla medico", può risultare ai non esperti oscuro e complesso, nonchè spaventoso.
La conoscenza dell'origine storica dei termini medici può aiutare il paziente a superare questo ostacolo psicologico.

Il classico esempio utilizzato a questo proposito è quello del Pioderma Gangrenoso.
Il nome ci appare misterioso e ci provoca agitazione, ma scomponendolo nelle sue parti si capisce che fa semplicemente riferimento alla sua origine storica e alla sua distribuzione epidemiologica.
La patologia viene fatta risalire infatti a papa Pio cinquecentesimo (D) conosciuto negli ambienti capitolini come "Er Magnaccio". Ecco che facilmente PIO D ER MAgnaccio, diviene pioderma.

Non sorprende, con questi presupposti di cui ora disponiamo, che il pioderma si riferisca ad una patologia psichiatrica in cui il paziente non riesce ad avere rapporti sessuali duraturi e soddisfacienti se non travestito da ponteficie (o in alcuni casi meno gravi indossando la papalina), e la sua/il suo partner vestito da suor Germana (Bernadette nelle forme fruste).
Il termine Gangrenoso invece si riferisce alla tendenza della patologia a manifestarsi in piccoli gruppi (Gang) per lo più nella valle del Reno (renoso).


Altro classico esempio dell'ambito ecclesiastico è quello della sclerosi diffusa. Si intuisce subito che il termine sclerosi deriva ovviamente da "clero".
La "clerosi" (divenuta negli anni sclerosi) è una patologia che storicamente ha iniziato con l'interessare le alte sfere vaticane, ma poi si è "diffusa" a preti e non. La patologia conduce ad una progressivo e irreversibile irrigidimento del modo di pensare, e ad una necrosi della tolleranza.


Altra malattia che suscita spesso un immotivato sgomento nei pazienti è l'Angioedema Ereditario.
In realtà questa patologia risale ad una vicenda che riguarda la casata degli Angiò. Il principe Gino d'Angiò e sua moglie Dema (Angio e Dema) ebbero un feroce alterco su questioni di eredità (ereditario). Il principe infatti desiderava lasciare tutti i suoi averi al suo figlio maschio nato da una relazione extra-coniugale, ignorando la sua legittima figlia. La principessa Dema alla fine del litigio piantò un'accetta nella schiena del marito recandogli un profondo dolore.
Da allora i pazienti che in pronto soccorso soddisfano la famosa triade:

-dolore alla schiena
-oggetto contundente
-uxoricida

si possono definire affetti da angioedema ereditario.

Spero che questo breve trattato possa servire soprattutto nel fornire un metodo ai pazienti che si trovino davanti a diagnosi complesse.
Così ad esempio la dizione malattia coronarica farà subito venire alla mente la celebre malattia che colpiva la famiglia reale del Costa Rica (corona-rica) e ciò ci risparmierà inutili spaventi.

Nessun commento:

Posta un commento