martedì 16 giugno 2009

Have you seen my four championship rings?



I Lakers sono doventati campioni nba 2009. Sconfitti in finale i Magic di "Superman", "Brother Hedo", "Skip to my lou" e gli altri per 4 a 1.

La serie finale è stata più aperta di quel che il punteggio racconta. Tuttavia i Magic si sono trovati in finale un po' contro tutti i pronostici e per loro erano stati soltanto elogi fino a quel punto. Per i Lakers invece c'erano solo due possibilità: titolo o fallimento.
Da un punto di vista tattico i Lakers avevano un "game plan" molto chiaro. In difesa dovevano assolutamente impedire la "early offense" dei Magic. Gasol in questo è stato perfetto, negando sempre la transizione rapida ai magic. Successivamente era necessario difendere bene il pick n roll e impedire le ricezioni profonde ad Howard. Nonostante le difficoltà soprattutto sulla situazione di pnr nel complesso la difesa ha tenuto, concedendo pochissimo anche alla situazione di pick n pop.
In attacco la parola d'ordine era eseguire la tpo con le necessarie spaziature, muovere la palla e sfruttare i cm in più della power forward di turno.
Alla fine obbiettivi centrati e anello portato a casa, il decimo per coach "Zen", che diviene il più titolato all time.
Per Kobe Mvp senza discussioni. Chiude la serie finale con più di 32pt di media e più di 7 assist. Per lui gara 1 e gara 5 strepitose per motivi diversi. Nella prima è nei panni di scorer immarcabile (40pt con 8 assist e altrettanti rimbalzi praticamente in tre quarti, poi il divario è tale che non è più necessario schierarlo), nella 5 "controlla" il ritmo della gara rintuzzando ogni tentativo di rimonta di Orlando.

Posto solo due video anche se sarebbero tantissime le cose interessanti da annotare. Nel primo abbiamo una bella esecuzione della "triangolo". Nell'azione si può notare come il triangolo si formi sul lato forte, poi la palla passa ad Odom su lato debole per andare da Kobe che esce da uno screen, finta di tiro e palla a "The Fish" per un comodo jumper mancino.



Nel secondo video la "giocata" di questi Play-off che arriva nel terzo quarto dell'ultima gara di fronte al miglior stoppatore della lega, ovviamente targata Bryant.


Nessun commento:

Posta un commento