venerdì 3 aprile 2009

Colpo di stato



..il titolo sembra eccessivo anche a me, però dava soddisfazione alla mia irritazione.

E' iniziato tutto qualche giorno fa quando il governo ha prodotto e reclamizzato un pubblicità propagandistica, falsa e di cattivo gusto sul problema dei rifiuti.
Non avevo ancora vissuto in un paese in cui il governo utilizza spazi pubblicitari per acquisire consensi a quattro anni dall`elezioni.
Ovviamente il capolavoro sta nel fare gli spot sulle reti mediaset.

La pubblicità progresso faceva seguito alla striscia del tg-com che, tra il primo e secondo tempo di un film, era riusciata in pochi secondi a fare contemporaneamente propaganda per il governo e pubblicità per "Il Giornale".. sfinito per l'eccesso di conflitto di interessi sono andato a letto.

Oggi il tg1 (sempre lui) mi chiama e mi da una notizia incredibile.
Da oggi infatti è vietato acquistare televisioni che non abbiano il digitale terrestre incorporato! Scrivo ancora sotto l'effetto dello shock emotivo; come si può vietare l'acquisto di un vecchio modello di elettrodomestico? Ma come cazzo si fa ad obbligare la gente ad avere una determinata tecnologia, è assurdo.

Riassumo rapidamente per chi fosse stato al bagno negli ultimi 8 anni.
Mediaset ha avviato una propria pay-tv (per fare concorrenza sleale a sky, specie per i diritti televisivi del calcio, anche perchè fino a poco fa il presidente della lega era Galliani..) e che sfrutta la tecnologia digitale terrestre.
Si tratta di tecnologia vecchia (come ha confermato lo stesso Confalonieri ad una puntata di Report) diffusasi negli usa nei primi anni '90 (vedi vecchi episodi dei Simpson..) e che in Italia non è arrivata per il rapido sviluppo del satellitare.
Questo non ha impedito al governo di centro-destra del 2001 di elargire i nostri soldi per garantirne la diffusione ("sviluppo di nuove tecnologie") attraverso il finanziamento dell'acquisto dei decoder (prodotti da una ditta che fa capo a Paolo Berlusconi).

Tutto questo non ha comunque portato alla diffusione sperata del mezzo, e perciò adesso addirittura si obbligano i cittadini italiani ad acquistare delle televisioni con decoder incorporati. Mi sembra schiavitù.

Uno potrebbe chiedere: non esiste un authority?
Certo, ed è infarcita di Berlusconiani (Guazzaloca, Pilati, Pera) che fanno gli interessi del popolo.

Hanno creato un sistema antiaderente in cui ogni punto critico è ben oleato. Hanno applicato alla lettera la HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points).
Per fare un paragone caro ai fisici, è come se in assenza totale di attrito qualcuno ti desse una spintarella, così per gioco.
Tutto quello che ti resta è piegare le braccia, imbronciarti e scorrere lentamente su tutto. Speechless.

Nessun commento:

Posta un commento