mercoledì 25 febbraio 2009

Neuroscienze



Se non sapete nulla di neurofisiologia e allo stesso modo ignorate i fondamenti della psicologia e della psichiatria vi consiglio di continuare a farlo. Scoprire che siamo più stupidi di un discorso di Schifani al senato può essere destabilizzante. I nostri sentimenti le nostre emozioni sono disperatamente ridicole, viene quasi voglia di piangere istericamente dalle risate quando lo capisci. Ogni giorno mi assorbo nello spettacolo sentimentaloide che c'è in giro, praticamente ovunque, specie nella tv di casa nostra, tanto che riesco ad avvertirlo anche quando è spenta. Sinapsi, circuiti, chimica. Semplici meccanismi di negazione, rimozione, compensazione, proiezione.. gli si dà davvero troppa importanza. Bisognerebbe guardarsi dentro essendo terzi rispetto a se stessi, consci di quello che accade inevitabilmente dentro di noi.

Sentimenti sciocchi, eppure a volte mi sento bene e altre male. So che è il mio umore che mi prende in giro, ma non riesco, alla fine, a non sentirmi molto misero anch'io.

Nessun commento:

Posta un commento