domenica 29 marzo 2009

Grazie Debora

13 minuti di cose sensate in un congresso del Pd sembravano un'utopia. Magari facendo un collage di vari congressi, negli anni. Ma in un unico congresso e per giunta di fila no.

Riflettendo: se è vera, come è vera, la teoria che un buon film lo si misura dalla cattiveria del cattivo, è vero anche che più è forte e cattivo l'avversario che devi battere in politica, più l'elettorato si identifica con la tua sfida. Questa assodata teoria dei repubblicani usa anni '80 è stata ben percepita dalla destra italiana, che agita spauracchi sovietici immaginari da anni.
La sinistra ovviamente non l'ha ancora capito. L'effetto emotivo che potrebbe suscitare nella gente un candidato premier giovane e persino donna potrebbe essere sorprendentemente positivo. Davide contro Golia potrebbe scatenare un istinto protettivo nell'elettorato, se sapientemente destato dalla protagonista.
Si è vero sto proprio fantasticando per non dover guardare fuori dalla finestra. Piove.

http://www.youtube.com/watch?v=yZYzDQeH_vQ

http://www.youtube.com/watch?v=48KVwfSZKo0&feature=related

2 commenti:

  1. Intervistata a l'Era Glaciale, alla domanda "ti hanno cercato nel PD in questi giorni?" la risposta è stata "No, nessuno". Si, è utopia. A meno che non si candidi lei alle primarie, contro tutti.

    A proposito, ti aggiungo nel mio blogroll o non vuoi pubblicità?

    RispondiElimina
  2. Infatti credo che il test più duro sia questo. se riuscirà a stagliarsi dalla melma dei giovani fancazzisti del pd e a tenere testa agli squali del vertice avremo ufficialmente una persona in cui riporre qualche speranza (a questo punto dovrei precisare che, ovviamente, l'eventuale movimento che la sosterrebbe è la nostra speranza non la persona in sè, ma non credo sia chiaro..). Comunque per il momento stiamo parlando solo di un discorso ad un congresso, il valore è molto limitato.
    Stiamo a vedere, il protocollo standard in questi casi dovrebbe essere:
    1 ignoriamola e aspettiamo che passi il momento di euforia.
    2 lo stato di ebbrezza non passa? Diamole un incarichino del kaiser così la gente crede che la stiamo facendo crescere.
    sinceramente spero che sappia fare buon uso di queste due settimane di notorietà, cha sappia costruirsi uno spazio. C'è bisogno di dare battaglia all'ala "Binettiana" che sta trasformando il pd in una versione tragicomica della dc. A parere mio solo quando si metteranno in testa che l'unica cosa che possono fare è entrare nel pse, potremo tornare a sperare in un'alternativa al berlusconismo.

    Aggiungimi pure a quello che vuoi, non c'è problema. Ci vediamo presto ciao.

    RispondiElimina